Treatment Post

Igiene-orale

La seduta di igiene orale, nota a tutti come pulizia dei denti, è prescritta dai dentisti con una frequenza semestrale anche se alcuni pazienti più delicati dovrebbero effettuare richiami più ravvicinati, anche trimestrali: si tratta dei pazienti con malattia parodontale, che fumano, che hanno patologie generali come il diabete o che sono sotto terapie con effetti sul metabolismo osseo (farmaci contro l’osteoporosi, farmaci antitumorali, etc.).

Il primo appuntamento ha una funzione di inquadramento del paziente, sia per la storia di salute in generale, sia per la situazione dentale; spesso si registrano foto preliminari e si annotano misurazioni parodontali relative al sondaggio di tasche gengivali, alle recessioni, alla mobilità dei denti, alla presenza di ipersensibilità.

Effettuiamo anche due lastre interdentali per controllare precocemente se esistono carie nascoste interdentali, prima che arrivi un dolore imprevisto.

Se il paziente ha bisogno di speciale comfort, eseguiamo in sedazione cosciente il trattamento, azzerando ogni fastidio locale legato al senso di gelo, al rumore degli inserti ultrasonici o della cannula di aspirazione. Nel nostro studio utilizziamo uno strumento ad ultrasuoni di ultima generazione progettato espressamente per minimizzare la tipica sensazione di brivido e disagio che accompagna le esperienze di pulizie dei denti.; cerchiamo così di rendere quasi piacevole la continuità degli appuntamenti negli anni senza che il paziente preferisca evitarli.

Dove indicato, si aggiungono alcuni appuntamenti di scalinge levigatura radicolare; utilizzando specifici strumenti manuali micro invasivi si rimuove il tartaro sotto gengiva, lucidano poi le superfici dei denti in modo che nessuna ruvidità residua possa agevolare un rapido riformarsi delle macchie e dei depositi di placca batterica.

Al secondo appuntamento, ricontrolliamo i tessuti ed eseguiamo quindi un polish topico con prodotti specifici per le esigenze del paziente; a base di fluoro se dobbiamo puntare sulla prevenzione della carie e della sensibilità al freddo e agli agrumi, oppure a base di clorexidina se l’obiettivo è esaltare la decontaminazione batterica dei tessuti gengivali.

Infine consegniamo al paziente strumenti e prodotti di mantenimento domiciliare personalizzato, con istruzioni e training eseguito direttamente in studio. E’ il momento ideale per iniziare un trattamento di
sbiancamento per rendere i denti ancora più luminosi e brillanti.
Un sistema di reminder elettronico vi ricorderà la data del richiamo a distanza di alcuni mesi.

Compila il modulo e scopri di più

Entra in contatto con lo Studio Dentistico Malara

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *