Treatment Post

Protesi

Le protesi dentarie sono dispositivi medici individuali realizzati dall’odontoiatra allo scopo di riabilitare le funzioni orali dei pazienti che abbiano perso uno o più denti, sostituendo l’originaria dentatura con una nuova che possa durare per un tempo molto lungo.

QUALE PROTESI?

Protesi dentaria fissa
La protesi fissa sostituisce i denti perduti oppure corregge la funzione ed estetica di quelli esistenti. Tale protesi viene fissata in maniera permanente sui denti o sugli impianti.
Le protesi fisse possono essere faccette dentali (Faccette dentali), corone o ponti cementati su denti naturali o su impianti.
Il vantaggio maggiore di una protesi fissa è data dal fatto che viene fissata definitivamente dando la sensazione dei denti originali.
Il costo di una protesi fissa, per ragioni legate alla tecnologia e ai materiali di realizzazione oltre che ai più lunghi tempi di intervento, sarà maggiore di quello di una protesi rimovibile.
Inoltre, la pulizia e manutenzione della protesi fissa richiede manovre più complesse rispetto a quanto necessario per la variante removibile.
Toronto bridge: protesi totale avvitata su impianti

Che cosa sono le protesi dentali rimovibili?
Si tratta di protesi che possono essere indossate e rimanere ancorate in modo fisso ma all’occorrenza essere rimosse autonomamente dal paziente. Per tale motivo sono molto comode quando si tratta di effettuare la consueta igiene orale.

Protesi dentaria mobile
Le protesi dentali mobili sono un’alternativa più tradizionale, e vengono di solito utilizzate per pazienti in età avanzata o come protesi provvisorie in alcuni piani di cura implantari in cui sia necessaria una rigenerazione ossea. Il paziente dovrà rimuovere la protesi mobile almeno una volta al giorno per l’igiene.
Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili se ad esempio la protesi è ancorata ai denti naturali tramite ganci ed è formata da una struttura metallica nota come scheletrato.
Il paziente deve prevedere una fase di adattamento per la masticazione e deglutizione.

Protesi dentarie mobili invisibili
Man mano che la tecnologia progredisce, altrettanto aumenta l’efficacia esecutiva degli strumenti odontoiatrici, protesi mobili comprese. Tra le novità di settore figurano le protesi mobili in nylon, che presentano molti vantaggi per quel che riguarda l’estetica del sorriso non avendo parti metalliche. Sono molto leggere e flessibili ed essendo in nylon sono ipoallergeniche e molto resistenti. Si utilizzano principalmente in caso di protesi provvisorie o provvisorie a lunga permanenza; sono anche più delicate e possono fratturarsi o deformarsi se trattate con poca attenzione.

Materiali per protesi dentarie: quali sono i migliori?
Con il passare degli anni i materiali impiegati per le protesi sono cambiati.
Anche se in alcuni casi rimane indicata la tradizionale struttura in metallo-ceramica (con l’armatura metallica interna che viene nascosta da un rivestimento estetico in ceramica), sono sempre più utilizzate le tecnologie cad-cam computerizzate per corone metal free realizzate con ceramiche come il disilicato di litio oppure l’ossido di zirconio.
Per le protesi fisse su impianti si utilizza il titanio, rivestito da speciali trattamenti estetici che riproducono la morfologia del dente naturale.
Per le protesi rimovibili in genere si usano leghe come il cromo cobalto e resine.

Protesi a carico immediato
Le protesi possono essere fissate agli impianti attraverso l’ implantologia a carico immediato (LINK).
L’ impianto dentale è una vite di titanio che si applica nell’osso mascellare o mandibolare al di sotto della gengiva e sostituisce la radice dei denti naturali mancanti. A queste viti verranno poi ancorati i nuovi denti fissi.
Se le viti sono ben salde già durante l’intervento chirurgico di inserimento, l’implantologo può decidere di applicare subito i denti fissi e la procedura viene definita implantologia a carico immediato.

Quanto costa in media una protesi dentaria?
La protesi fissa è in genere la più costosa, sia per i materiali coinvolti che per il tempo più lungo che necessita per essere applicata.
Le protesi rimovibili sono un giusto compromesso tra le protesi fisse e quelle mobili che rimangono di onorario più contenuto.
Consigliamo di informarvi sempre adeguatamente sulle varie tariffe, garanzie, materiali, attrezzature, controlli e monitoraggi, così come sull’esperienza maturata dall’implantologo in questi specifici interventi di chirurgia dentale.
Esiste una notevole disparità di onorari per i vari restauri protesici ma sicuramente non esistono affari di alta qualità a basso costo.
Meglio sottoporsi ad una visita specialistica per capire quale sia la natura del vostro problema, così che il dentista possa darvi una diagnosi e proporvi varie soluzioni di trattamento altamente personalizzate.
Il dentista protesista esamina il paziente, valuta le sue condizioni di salute, seleziona le opzioni terapeutiche disponibili e progetta le fasi di realizzazione inviando istruzioni all’odontotecnico che, nel suo laboratorio, realizzerà i dispositivi medici individuali.
L’odontotecnico quindi è un prezioso collaboratore dell’odontoiatra che non può decidere, visitare o trattare i pazienti (esercizio abusivo di professione). Non scegliete un finto risparmio facendovi realizzare una protesi presso un odontotecnico: i migliori odontotecnici non hanno il tempo, dovendo lavorare con alta precisione e grande professionalità presso i loro laboratori, né di girovagare per gli studi svendendo prestazioni di scarsa qualità nè di accogliere pazienti in laboratorio per riparazioni istantanee e protesi low cost.
Le protesi acquistate da un odontotecnico abusivo sono pezzi di plastica senza alcun valore di terapia medica e non possono essere nemmeno accompagnate da fatturazione deducibile fiscalmente. Per lo stesso motivo di illegalità, non possono essere accompagnate da certificazione che comprovi la qualità dei materiali utilizzati esponendo il paziente anche a possibili gravi danni di salute come il cancro orale.

Ogni persona è unica, ogni sorriso ha i suoi denti, ogni dente è irripetibile.

Compila il modulo e scopri di più

Entra in contatto con lo Studio Dentistico Malara