Treatment Post

Sedazione

Dal 2014 utilizziamo con successo nei nostri piccoli e grandi pazienti la Sedazione Cosciente, una tecnica assolutamente indispensabile per eseguire cure dentali di qualità in relax e totale comfort.
La sedazione con ossigeno e protossido d’azoto trova la sua applicazione ideale nell’odontoiatria pediatrica, in particolare per quei bambini molto piccoli o purtroppo già traumatizzati da una precedente negativa esperienza odontoiatrica.
La paura del dentista provoca spesso ansia e angoscia sia nei bambini che si devono sottoporre alla seduta odontoiatrica, sia nei genitori che li accompagnano;  la sedation machine, miscelando ossigeno e protossido d’azoto in percentuali personalizzate sulla reattività del paziente (sempre monitorato nella frequenza cardiaca e nella saturazione di ossigeno), associata ad una speciale tecnica operatoria rapida e specialisticamente organizzata, rende sempre piacevole il ritorno in studio da parte di ogni paziente.

La miscela viene inalata dal bambino tramite una mascherina profumata mentre tutta la sala operatoria viene “trasformata” in ambiente di gioco grazie ad un training speciale di tutto il team, dagli operatori alle assistenti, con l’ausilio di strumenti digitali di intrattenimento e distrazione.

Non è necessaria la presenza dell’anestesista in studio, non devono essere usati aghi per somministrare farmaci in vena; tuttavia la tecnica è efficace solo se utilizzata da dentisti sedazionisti esperti e qualificati: non basta soltanto applicare la mascherina sul naso del bambino perché qualcuno possa affermare che non ha funzionato.
Il bambino durante la sedazione cosciente rimane perfettamente vigile e collaborante, risponde agli stimoli ed alle richieste dell’operatore, ma è estremamente tranquillo e non ha paura.
Al termine della seduta il bambino scende dalla poltrona del dentista allegro e felice per il grande risultato ottenuto: essersi sottoposto alle cure senza nessun timore e avere superato una sfida personale. 
La metodica ha inoltre il vantaggio di non lasciare residui di farmaco nel circolo sanguigno, per cui il paziente adulto, ad esempio, può addirittura guidare quasi subito dopo l’intervento.
La sedazione cosciente è di estremo ausilio anche nei casi in cui i bambini vanno volentieri dal dentista, ma non riescono a farsi curare a causa della difficoltà a stare per troppo tempo con la bocca aperta oppure a causa di accentuato riflesso del vomito.
Durante la Sedazione Cosciente infatti si perde la percezione della durata della seduta odontoiatrica e si riduce il riflesso faringeo; per questo motivo riusciamo a rilevare le impronte dentali anche nei pazienti più suscettibili.

Lasciatevi convincere dai visi rilassati dei nostri piccoli e sinceri pazienti.

 

Compila il modulo e scopri di più

Entra in contatto con lo Studio Dentistico Malara