Il trattamento aria e acqua presso il nostro studio
Il trattamento aria e acqua presso il nostro studio
Se non lo vedi, non lo sai.
E’ per la sicurezza dei nostri pazienti ma anche di tutto il Team che trascorre gran parte della giornata nello studio; iniziando dalla progettazione degli impianti, abbiamo sempre concentrato la nostra attenzione sulla qualità dell’aria che circola negli ambienti clinici e amministrativi e nei tempi attuali di rischio Covid-19 la nostra attenzione è stata rassicurante.
Tutto lo studio è aerabile per via naturale diretta tramite finestre esterne; il ricircolo è programmato ad ogni paziente e ad orari fissi negli ambienti non frequentati dal pubblico.
Il sistema di climatizzazione è centralizzato; fornisce in estate ed inverno una temperatura senza sbalzi nel transito tra le sale e soprattutto risulta ispezionabile da parte della ditta specializzata. Abbiamo un programma di intervento straordinario di verifica, pulizia dei filtri e sostituzione delle componenti usurabili ogni 6 mesi; ogni settimana provvediamo autonomamente alla pulizia e sanificazione ordinaria dei filtri e delle griglie di aerazione.
L’ acqua che alimenta la rete idrica cittadina notoriamente non è fruibile per uso alimentare; per questo non consentiamo che arrivi al bicchiere del paziente e al raffreddamento spray degli strumenti che utilizziamo sui denti.
Molti ignorano che il rischio di infezione batterica non proviene solo dalla contaminazione crociata tra pazienti e pazienti ed operatori ma anche dall’acqua contenuta nelle tubazioni degli strumenti. Questi microrganismi possono causare sia infezioni generali di scarsa entità sia sintomi più complessi come la gastroenterite, persino gli ascessi ed in rari casi l’ospedalizzazione; infatti quando lo spray degli strumenti sparge e diffonde sotto pressione i batteri nelle gengive, nelle ferite da estrazione o nelle cavità da otturazione causa gonfiore e dolore ad insaputa degli operatori.
Questi batteri proliferano nell’acqua stagnante se non vengono applicati protocolli rigorosissimi quotidianamente sia per la sanificazione dei circuiti che per la sostituzione periodica dei filtri batteriologici.
I pazienti suppongono che tutti gli studi abbiano questa attenzione che comporta un team di monitoraggio appositamente addestrato, un laboratorio esterno di verifica dei campioni, un registro di sorveglianza sulle procedure di decontaminazione.
Un serbatoio sigillato con acqua distillata e decontaminanti specifici alimenta i nostri circuiti operativi e periodicamente testiamo la sterilità batteriologica del sistema dato il rischio di legionella (vedi ultime verifiche allegate).
Produciamo l’acqua distillata in sede per evitare l’accumulo di materiale plastico che deriverebbe dallo smaltimento dei numerosi flaconi utilizzati.
Abbiamo installato comunque un sistema di doppio filtraggio anche per i servizi sanitari dello studio in modo da proteggere sempre la salute di tutti. Senza badare ai costi.