preloader

Ortodonzia

Denti dritti per i sorrisi di ogni età

Non è mai troppo presto o troppo tardi per chiedere un consulto ortodontico.
tecniche orto full

Le tecniche del nostro studio

Supporto durante e post terapia

Assistenza urgenze immediata
Logopedia
Programma personalizzato di profilassi

Una soluzione ortodontica per bambini piccoli, adolescenti, adulti

Prima di iniziare qualsiasi terapia è necessario identificare la causa della malocclusione e condividere con il paziente gli obiettivi terapeutici. Una visita specialistica in cui costruire la cartella clinica completa con gli esami radiografici, la cefalometria, l'impronta di scansione 3D, le fotografie del viso e dei denti, è solo l'inizio di un percorso diagnostico.
Sarà un tempo investito utilmente per definire i possibili strumenti di terapia e decidere la scelta di quello ideale per il paziente.
Non chiedete stime approssimative e preventivi rapidi, non illudetevi con trattamenti mirabolanti: nessuna tecnica ortodontica ha la bacchetta magica più di altre.
Solo una diagnosi corretta ed un attento monitoraggio della terapia, insieme all'intensa collaborazione del paziente, possono condurre al successo di un trattamento ortodontico.
01. Denti superiori sporgenti
Molti bambini hanno questo problema la cui correzione è fortemente raccomandata in età precoce dalle Linee Guida del Ministero della Salute per evitare traumi molto frequenti.
02. A quale età la prima visita?
La prima visita odontoiatrica è indicata già dalla comparsa dei primi dentini; la valutazione ortodontica è consigliabile a partire dai 4 anni. Si possono facilmente correggere precocemente abitudini viziate come l'uso prolungato del ciuccio o supportare correzioni miofunzionali durante la logopedia. Molte malocclusioni possono essere facilmente risolte nel bambino piccolo mentre con il progredire della crescita potrebbero necessitare di estrazioni o interventi chirurgici.
03. Apparecchio fisso o mobile?
Ogni malocclusione può essere curata con apparecchi ortodontici diversi senza differenze qualitative sul risultato finale purchè sia corretta la diagnosi iniziale. I fattori di scelta del dispositivo dipendono molto dal grado di collaborazione del paziente, dal livello di efficacia della sua igiene orale, dalla gravità del problema.
04. Un adulto può raddrizzare i denti?
Correggere l'allineamento dentale nell'adulto è possibile. Oggi sono disponibili apparecchi trasparenti, confortevoli, che agiscono delicatamente senza interferire con la vita sociale e lavorativa del paziente.
DSC_0131
DSC_0082

Risorse utili

Scegli il documento che può esserti utile. Cliccando sul tasto Download, confermi l'adesione ai nostri termini e condizioni, privacy policy, e accordo sull'utilizzatore finale. Manteniamo aggiornato questo database per aiutare la community dei nostri pazienti e di quelli che non lo sono.
"Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525) curata dallo Studio Dentistico Dr. Agata Lavinia Malara (direttore sanitario dr. Agata Lavinia Malara, odontoiatra, Albo RC 535)"
error: Alert: Content is protected !!