Linea di sterilizzazione certificata
Linea di sterilizzazione certificata
Non vogliamo raccontare quello che sicuramente fanno tutti gli studi dentistici. Vogliamo dirvi perchè siamo “lenti” e perchè gli appuntamenti sono distanti: dobbiamo avere il tempo di effettuare i preparativi necessari e prendere le precauzioni tra due appuntamenti. Dobbiamo sterilizzare gli strumenti, decontaminare noi stessi, le attrezzature, le superfici. Anche se lo studio dentistico è un luogo sicuro, la superficie e le attrezzature non completamente disinfettate possono diventare un fattore di contagio per e da qualsiasi paziente o accompagnatore.
Se dopo la pandemia Covid-19 la ricerca di cure a basso costo lascia finalmente il posto alla ricerca delle giuste procedure, protocolli di disinfezione certificati e protezione efficace contro i microrganismi, sarà l’odontoiatria “lenta” a garantire il paziente.
Vi evidenziamo fieramente cosa facciamo noi.
Per ogni paziente cambiamo:
- tutti i manipoli (turbina, contrangolo, ablatore ultrasuoni) sui quali si montano le frese e gli inserti: stiamo parlando del famigerato trapano e di tutti i dispositivi che fanno rumore ruotando le frese nella vostra bocca: guardateci mentre li applichiamo sigillati (e realmente sterilizzati!) all’inizio di ogni procedura. Abbiamo 6 set di manipoli per poterli sterilizzare a metà giornata e garantire ad ogni paziente uno strumento sterile.
- tutti i puntali dai quali spruzziamo aria o acqua: usiamo inserti usa e getta.
Tutti gli strumenti non monouso utilizzati in studio, secondo le direttive nazionali e della CEE, vengono processati con liquidi decontaminanti, risciacquati asciugati ed imbustati singolarmente, inseriti in uno strumento che li sterilizza a 136°C e con 2 bar di vuoto per 45′ rilasciando scontrino di certificazione di tutte le fasi eseguite.
A cosa serve la pellicola che riveste superfici e oggetti nello studio?
Anche se disponiamo di liquidi disinfettanti rapidi e di dispositivi di nebulizzazione altamente tecnologici, preferiamo evitare completamente il contatto delle nostre e vostre mani con maniglie, tastiere, pulsanti, mobili, applicando una pellicola adesiva che viene rimossa ad ogni transito di nuovo paziente.
Al termine di ogni seduta operativa tutto l’ambiente viene trattato con sanificazione anti Covid 19 tramite nebulizzazione con strumento ad uso ospedaliero e militare e liquido BX 65.
Per questo, non spazientitevi se non riusciamo a ricevervi in tempi brevi: stiamo lavorando per la vostra sicurezza.
Richiede tempo, richiede costi, ma fa parte della nostro stile. Perchè facciamo per voi quello che vorremo per noi.