Restauri protesici metal free CAD-CAM
Restauri protesici metal free CAD-CAM
La digitalizzazione ha influenzato anche le procedure di lavoro in campo odontoiatrico.
Costringendo tutto il Team ad un intenso, rapido e profondo cambiamento, abbiamo acquisito nuovi dispositivi che aumentano il comfort del paziente, la precisione dei restauri protesici, l’estetica finale e la durata delle terapie.
Si inizia con una impronta 3D; il paziente non deve subire paste appiccicose ma una piccola telecamera che trasforma la sua dentatura in un file digitale.
Pochi secondi dopo il file è visualizzato dal laboratorio odontotecnico, che deve lavorare con il mouse anzichè con le mani, controllando ad altissimo ingrandimento la precisione del progetto digitale della corona o del ponte protesico richiesto.
Successivamente l’informazione viene trasferita ad una macchina di fresaggio che, sotto invio del file dal computer, scolpisce un blocchetto di ceramica dandogli la morfologia indicata dal progetto.
Otteniamo così corone senza il bordino metallico scuro, in zirconia o in disilicato di litio, che calzano perfettamente sul dente del paziente e ne riproducono fedelmente le caratteristiche. Magari anche migliorando l’estetica.