Struttura cardioprotetta
Struttura cardioprotetta
Dal 2014 il nostro studio dispone del Defibrillatore e tutto il Team ha seguito il corso di BLS&D (basic life support and defibrillation) abilitante per l’uso.
L’aumento delle patologie cardiovascolari e la priorità della sicurezza dei nostri pazienti ci hanno convinto dell’importanza fondamentale della presenza di questo strumento.
Un defibrillatore automatico esterno (DEA) è un dispositivo elettronico portatile che esegue automaticamente la diagnosi di due aritmie cardiache pericolose: la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare. Nel caso si verificassero, è in grado di trattarle attraverso l’applicazione di cerotti con conduzione di impulso elettrico consentendo al cuore di ristabilire un ritmo efficace.
L’arresto cardiaco in queste condizioni (tachicardia ventricolare, fibrillazione ventricolare, asistolia) porta rapidamente a danni cerebrali irreversibili e morte. Dopo appena tre-cinque minuti da un arresto cardiaco potrebbero iniziare a verificarsi danni irreversibili al cervello; nell’attesa dei soccorritori ospedalieri il defibrillatore può dare speranza di vita.
E’ importante per noi garantire un sicuro funzionamento dello strumento; essendo a batteria, ogni anno lo inviamo al centro di verifica per la sostituzione delle piastre di conduzione e e delle batterie di alimentazione quando previsto.