I denti del giudizio
I denti del giudizio
I denti del giudizio o terzi molari sono gli ultimi denti ad erompere in bocca, in genere dopo i 18-20 anni di età.
Accade spesso che per mancanza di spazio, nel tentativo di trovare un percorso di eruzione, questi denti procurino infiammazione, dolore, gonfiore. I sintomi sono particolarmente dolorosi nell’arcata mandibolare.
Nonostante una temporanea remissione con collutori a farmaci, l’unica soluzione del problema è l’estrazione chirurgica di tali denti. E’ necessario effettuare prima una attenta valutazione radiografica con la classica panoramica oppure, nei casi più complessi, con esami tridimensionali come la TAC Dentascan o Cone Beam per controllare la posizione della radice del dente in vicinanza al nervo alveolare inferiore. Si potranno così prevenire rischi intraoperatori e guidare il chirurgo in un intervento miniinvasivo, che oggi si esegue con strumenti di ingrandimento come il microscopio operatorio, strumenti di esposizione come il bisturi piezoelettrico e istruzioni postoperatorie di controllo dei fastidi nella convalescenza.
Nei casi di inclusione ossea che possono mettere a rischio la sicurezza del paziente è indicato il consulto con il chirurgo maxillofacciale.