L’arco di Cupido e le labbra perfetteArco di Cupido
L’arco di Cupido e le labbra perfetteArco di Cupido
La caratteristica forma a cuore delle labbra è data da un solco che si trova sotto il naso: l’arco di Cupido.
Il labbro carnoso che abbiamo da giovani è quello in cui si disegna bene l’arco di Cupido; si chiama in questo modo perché ha proprio la forma dell’arco che lancia le frecce come si vede nelle raffigurazioni del messaggero dell’amore ed è molto sensuale, rende le labbra più belle.
Secondo gli antichi greci l’anima, prima di essere assegnata ad un individuo, decideva tutte le scelte della vita con l’ausilio delle tre Parche, le divinità greche del destino. Quando la persona stava per nascere, Mercurio poggiava il dito sulle labbra per cancellare tutti i ricordi precedenti dell’anima: così veniva concesso all’individuo di vivere la propria vita inconsapevole delle scelte proprie dell’anima ricevuta.
L’arco di Cupido indica proprio il gesto fatto da Mercurio, l’impronta del suo dito sulle labbra.
Nella mitologia greca Mercurio (Hermes), figlio di Zeus e della ninfa Maia, era il messaggero degli dei, dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell’inganno, dei ladri, dei truffatori, dei bugiardi, delle sostanze, della divinazione.
(Wikipedia)
In alcune persone è meno evidente mentre in altre più pronunciato: la proiezione di questa piega delle labbra dipende anche dalla posizione degli incisivi superiori e dal tono dei tessuti. Infatti il “dimagrimento” progressivo del labbro è uno degli indici di aging della persona.
Un odontoiatra esperto può modificare la proiezione del labbro superiore utilizzando tecniche di ortodonzia (movimento dei denti) o di riabilitazione protesica fissa o mobile. Nei casi più esigenti servirà il supporto della medicina estetica con uno specialista di filler che possa garantire al paziente risultati eccellenti, stabili, sicuri.