I denti sovrannumerari
I denti sovrannumerari
La dentatura permanente è costituita da 32 denti ma esistono casi in cui la dotazione dentaria risulta in eccesso.
I denti sovrannumerari possono collocarsi in varie posizioni dell’arcata dentale, sia corrispondenti alla dentatura sia anche negli spazi ossei del viso in sede distante dalla bocca.
I sovrannumerari più frequenti sono:
- incisivi, anche di forma conoide; rimangono inclusi nell’osso e ostacolano l’eruzione corretta dei denti vicini
- denti del giudizio superiori; sono abbozzi dentari, nono e a volte anche decimo dente
- premolari; in genere dislocati sul versante linguale o verso la guancia nella zona di eruzione dei denti corrispondenti.
Nei casi più complessi, probabilmente dovuti a migrazioni del germe dentario in fase di embriogenesi, il dente sovrannumerario si trova nel seno mascellare o in strutture osse complesse che richiedono l’intervento del chirurgo maxillofaciale in una struttura ospedaliera.
La terapia dei denti sovrannumerari è necessariamente l’estrazione, altrimenti non si crea lo spazio necessario al mantenimento e alla funzione dei denti normalmente previsti.
Si consiglia una valutazione precoce del problema, sia per evitare la comparsa di una malocclusione sia perchè l’intervento in età infantile è meno invasivo.
Eseguiamo senza problemi ed in tempi brevissimi questa tipologia di estrazione quando riguarda il settore dentale, aiutando il bambino con la sedazione cosciente.