La respirazione orale
La respirazione orale
Quando un bambino respira a bocca aperta si altera l’equilibrio delle vie respiratorie. Di solito usiamo il naso per respirare e la bocca per parlare e mangiare. Se un bambino non riesce a respirare correttamente dal naso deve aprire la bocca per completare il respiro. Così si alterano le funzioni normali: respirare, espellere muco e catarro, masticare, parlare e ingoiare.
Il viso di un bambino piccolo si sviluppa in base alla funzione. I muscoli, che si muovono quando respiriamo, stimolano e regolano la crescita delle ossa del viso, dei denti e del palato. Per questo, quando si respira dalla bocca si influenzano negativamente molteplici funzioni determinando:
⚠️ alterazioni del morso (morso aperto o open bite, morso crociato o cross bite)
⚠️ problemi nella dentizione (affollamento, ritardo nell’eruzione dei denti permanenti, carie, usura dello smalto)
⚠️ restringimento dello spazio della gola: il che favorisce la presenza di russare e apnea del sonno (anche dopo chirurgia di tonsille / adenoidi e può persistere fino all’età adulta)
⚠️ accumulo di secrezioni nasali, infezioni ricorrenti (otiti, tonsilliti)
⚠️ diminuzione dei sensi dell’olfatto e del gusto, sviluppando selettività per mangiare (“Picky Eater”)
⚠️ disturbi della parola e del linguaggio
⚠️ dolore nell’articolazione della mascella
⚠️ deformità posturale (il bambino tende a stare curvo)
⚠️ alterazioni estetiche (perdita della chiusura delle labbra, sporgenza dei denti anteriori, mascella piccola)
⚠️ deterioramento della forza muscolare di bocca, lingua e gola.
Purtroppo il tempo aggrava solo gli effetti del respiro per bocca.
Come capire se il bambino respira bene con il naso?
Chiedete al bambino di chiudere bene la bocca e mettete uno specchio subito sotto le narici: se il bambino respira con il naso, lo specchio diventa opaco. In caso contrario serve un aiuto risolutivo.
La cosa più importante è identificare precocemente il problema sulla via respiratoria. I migliori risultati si ottengono lavorando in squadra con i vari specialisti (otorino, allergologo, pediatra, logopedista). Così curiamo tutte le funzioni che si sono modificate.
Insieme possiamo aiutare il tuo piccolo a continuare il suo sviluppo nelle migliori condizioni e a rendere veramente stabili le correzioni ortodontiche effettuate.