MIH o Ipomineralizzazione dello smalto
MIH o Ipomineralizzazione dello smalto
La Molar Incisor Hypomineralization (MIH): è questo il nome scientifico dato nel 2003 dalla comunità scientifica alla nuova malattia che colpisce una notevole percentuale di bambini di circa 6 anni in tutto il mondo.
Gli aspetti clinici sono rappresentati da friabili e antiestetiche macchie dal bianco al giallo sulla superficie degli incisivi in eruzione abbinate a deficit di smalto con usura e carie nei primi molari permanenti.
I molari MIH nei bambini presentano anche una spiccata ipersensibilità. L’insieme dei sintomi permette di definire l’MIH come una forma di ipocalcificazione e distinguerlo dai difetti di ipo-maturazione come l’amelogenesi imperfetta (che è familiare e colpisce tutti i denti) o la fluorosi, la cui diagnosi è anamnestica.
Esistono forme di trattamento o materiali specifici per questi molari che si “scioglierebbero” se lasciati a se stessi o per le macchie sugli incisivi che i bambini percepiscono come antiestetiche?
Dato che in questi denti manca il calcio, l’ applicazione di prodotti che contengano calcio e fosfato in forma biodisponibile deve essere il punto di partenza di qualsiasi terapia conservativa e ortodontica. Da diversi anni il nostro studio utilizza una speciale mousse, dall’ottimo sapore, che è stata certificata come terapia di elezione per rinforzare e proteggere questi denti ipomineralizzati specie preliminarmente ai trattamenti ortodontici. L’applicazione di vernici protettive è la fase successiva, fino a dovere restaurare il dente per la parte di struttura mancante: si possono utilizzare ricostruzioni dirette oppure intarsi nei casi più gravi.