Quale spazzolino per i bambini?
Quale spazzolino per i bambini?
I genitori ci domando spesso quale sia lo spazzolino ideale per lavare i denti dei propri figli.
In questo articolo distinguiamo le varie fasce di età con qualche piccolo consiglio utile.
Sembra insolito, ma lavare i denti dovrebbe iniziare ancora prima di avere i denti; anche il neonato infatti, sia che allatti al seno sia che utilizzi il biberon, ha i propri strumenti di igiene orale. Nella infografica ne descriviamo alcuni, come lo spazzolino da dito che la mamma indossa per detergere e massaggiare le gengive, oppure lo spazzolino-giocattolo che è distribuito dai marchi più noti delle forniture per bimbi piccoli. Oltre ad attivare una sana abitudine di igiene dopo i pasti, questa detersione riduce le infezioni da mughetto e candidosi, preparando una salute orale utile alla comparsa dei denti da latte.
La dentizione inizia con tanti fastidi: febbre, diarrea, insonnia, irritabilità. Contattando il nostro studio potremo fornirvi consigli e rimedi per gestire questo momento di crescita.
Dopo i 6 mesi si inizia ad utilizzare un vero e proprio spazzolino da denti miniaturizzato e con setole morbide; nel dubbio scegliete sempre la taglia inferiore, evitando al bambino una testina ingombrante e fastidiosa. Bisogna evitare che il bambino si abitui a coricarsi con il biberon, altrimenti aumenta moltissimo il rischio di carie precoce.
A quest’età i dentifrici hanno una dose calibrata di fluoro, evidenziata in etichetta, e la dose non deve superare la dimensione di un chicco di riso. Tale dose è innocua anche se ingerita.
Dopo i 3 anni il bambino avrà uno spazzolino manuale della taglia corretta che utilizzerà, sempre con l’aiuto dei genitori, applicando una quantità di dentifricio della dimensione di un cece. Il bambino deve adesso essere istruito anche a sputare gli eccessi.
Quando il bambino potrà lavare i denti da
solo? Quando saprà allacciarsi le scarpe autonomamente; è il segno che la gestualità manuale si è evoluta e raffinata al punto da potere controllare anche il movimento dello spazzolino.
E’ anche il momento per evitare abitudini alimentari cariogene, come ad esempio il ciuccio di frutta che anche facilita la persistenza di disturbi della deglutizione difficili da correggere man mano che il bambino cresce.
Dai 6 anni è il momento unico ed ideale per eseguire le sigillature dei denti molari definitivi, applicando una speciale vernice protettiva che ostacola la formazione delle carie, come da Linee Guida del Ministero della Salute.